La Hilterapia®, unica terapia laser ad alta potenza approvata dalla FDA americana, è una tecnica terapeutica che, sfruttando una emissione laser ad alta intensità (fino a 15.000 W/cm2), e riuscendo a raggiungere, in piena sicurezza, potenze dal picco molto elevato (1-3 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata (lunghezza d’onda 1064 nm), offre un trattamento curativo e non solo sintomatico di diverse patologie.
Idonea al trattamento delle patologie dolorose e infiammatorie di ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli, la Hilterapia® viene impiegata anche nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi. L’erogazione di alte dosi di energia permette anche il recupero delle funzionalità compromesse da un intervento chirurgico, da un trauma o da una frattura.
La Hilterapia®, grazie alla sua alta intensità e all’elevato impatto energetico, non raggiungibile da altre tecnologie laser a oggi disponibili, consente di curare lesioni croniche profonde, e, sfruttando la sua azione analgesica, antinfiammatoria e antiedemigena, permette, favorisce ed accelera i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Nel rispetto del tempo di rilassamento termico dei tessuti, la Hilterapia® ha efficacia anche sul sintomo doloroso e sulla mobilità.
La Hilterapia® ha anche una opzione terapeutica di rigenererazione della cartilagine. Tale protocollo terapeutico, che si effettua con un particolare manipolo e con la somministrazione di dosaggi energetici mirati, consente di stimolare la proliferazione del tessuto cartilagineo, come documentano anche esami istologici effettuati presso centri di ricerca altamente qualificati europei e statunitensi.